12 gennaio
Si parte da Salta alle 10 del mattino. Oggi dobbiamo percorrere 400 km per arrivare a La Quiaca che si trova al confine con la Bolivia.
Posso senza dubbio dire che oggi e stato il giorno dove ho veramente goduto.
Diamo inizio al nostro viaggio con circa 50 km di tornanti circondati da una fitta vegetazione. La strada è sempre in salita ogni 20 m cé´una curva. Il cordolo destro cade a strapiombo e fa parecchia scaga. Arriviamo in una sorta di statale, bella dritta verso nord ma pur sempre in salita. La temperatura è scesa un po´, il computer segna 24 gradi ma la giornata è favolosa.
Si continua a salire, guardo sul gps che indica 3025 m ; ci fermiamo a fare benzina e chiediamo all’omino qualche rimedio per combattere la mancanza di ossigeno in quota. Per ora non serve ma arriveremo a 4000 m e li si che ci torna utile!!
Ci indica un micro alimentari e ci dice di comprare le foglie di coca. Andiamo, compriamo e ce ne mettiamo subito 5-6 in bocca. Ci spiegano che bisogna masticarle e mettere la poltiglia su un lato della guancia e succhiare i succhi, le foglie dopo circa un´ora vanno buttate e se ne prendono delle altre. L’effetto è notevole, il gusto è di erba misto the. L’effetto è immediato, subito la bocca si anestetizza, respiri meglio e ti trovi con un sacco di energia in più.
Giunti a circa 70 km da La Quiaca ci troviamo davanti ad un muro di nuvoloni neri, mai visti così!
Siamo a quota 3780 m , le moto vanno da dio, io invece mi sto cagando sotto.
Ci troviamo in un altopiano senza neanche un albero. Il cielo è pieno di lampi..troppi. Decidiamo di tornare indietro per un paio di chilometri, dove c’è un paesino per poterci riparare. Ci mettiamo sotto la tettoia del distributore aspettando che passi sta bufera. Arriva il vento, arriva la pioggia, arriva la grandine, pazzesco tutto in 5 minuti. La grandine fa uno strato di ghiaccio a terra. Sembra abbia appena nevicato!! Ho un po’ di timore per le moto. Ho contato 6 piccoli tornado, piccoli, ma sempre tornado.
Ci ripariamo dove riusciamo, al distributore. Dopo un’ora è tutto finito! E’ andato tutto bene ma se non ci fermavamo al distributore non so come sarebbe andata a finire!!
Ripartiamo, facciamo gli ultimi 70 km e siamo al confine con la Bolivia. EVVAI !!
Nessun commento:
Posta un commento