giovedì 13 gennaio 2011

GIORNO 24

11 Gennaio
Si parte da San Michel de Tucumn in direzione Nord. La nostra meta oggi è Salta.
Il viaggio è molto interessante e soprattutto rilassante, visto che abbiamo incontrato pochissime automobili ed inoltre la strada è stranamente asfaltata.
Ci sono 33 gradi ed il paesaggio è molto gradevole. Le colline sono di un verde intenso ed il colore della terra cambia continuamente dal marrone intenso di Cordoba al rosso ramato.
Proseguendo nel nostro percorso, incontro un motociclista locale, “arenato” sul bordo della strada. Capisco subito che c’è qualche problema e non posso sicuramente lasciarlo lì.
Faccio inversione ad “U” e lo raggiungo. Ha una moto cinese, forse un 125 ed è rimasto senza benzina e con la ruota posteriore bucata.
Mi chiede un po’ di benzina ed ovviamente apro la mia tanichetta di riserva versandogli circa 2 litri di carburante, sufficienti per arrivare al primo distributore che dista circa 10 km.
Quando mi fa presente che nella sfiga, ha anche bucato la ruota posteriore, non posso che provvedere. Esibisco il mio set di salvataggio, lui non crede ai suoi occhi, in 10 minuti, con la pasta vulcanizzatrice, riparo tutto. Gonfiamo la gomma e siamo pronti a ripartire.
Il tipo è incredulo, mi deve aver ringraziato un centinaio di volte. In effetti chissà cosa avrà pensato quando a posteriori ha rivissuto la scena: un italiano, in moto, in senso opposto, con il kit della salvezza ed un paio di sani litri di benzina!
Questo è lo spirito del vero biker, alla fine so anche io cosa vuol dire rimanere in panne e aver bisogno d’aiuto.
Riprendiamo il nostro viaggio e dopo aver fatto 350 km ci fermiamo a Salta.
E’ una cittadina molto bella e frequentata da molti europei. Famosa per la tipica architettura in stile coloniale spagnolo e circondata da magnifici paesaggi, è una delle più belle città argentine ed è all’ottavo posto per popolazione. La città è situata nella Valle del Lerma, ad un'altitudine di 1152 metri sul livello del mare.
Fare una sosta qui, merita veramente!

Nessun commento:

Posta un commento