lunedì 6 dicembre 2010

QUARTO GIORNO....la prima caduta

Oggi siamo partiti da La Junta direzione Coyaiche: circa 270 km di sterrato.
Partiti verso le 9 di mattina la giornata si presenta benissimo: c’è sole splendido ma fresco. Armati di una bella dose di energia, partiamo.
Dopo circa 70 km abbiamo fatto una pausa-cicca: la strade è pessima piena zeppa di buche e di ghiaia non riusciamo a fare più di 50-60 km/h. Il panorama invece e la cosa più bella che ho visto in vita mia: le montagne sono piene di neve i pini arrivano fino al mare, pazzesco.
Purtroppo con queste strade non riesco a godermi il panorama come merita e vorrei, la minima distrazione e sei a terra, le braccia la testa la schiena tutto trema in maniera folle le buche si susseguono. Non posso schivarle bisogna accelerare per volarci sopra! Certe volte però, sono più profonde del previsto e prendo di quelle botte pazzesche, non capisco come facciano le gomme a tenere.
Durante il tragitto le cose non migliorano, anzi! Ci imbattiamo in un pezzo di sterrato terribile: il ghiaino formava uno strato troppo spesso che non permetteva alcun tipo di aderenza al suolo.
Non ce l’ho fatta! Una curva in queste condizioni mi è stata fatale!
La moto si è impiantata a terra io sono finito a 2 metri da lei. Una volta rassicurato di essermi fatto niente, mi sono cagato addosso per la mia “compagna di tutto”! Che faccio se si è rotta?
Non ho potuto fare nulla  se non di fumarmi 2-3-4-5 sigarette aspettando che prima o poi passasse qualcuno ad aiutarmi a tirarla su visto che era finita giù su un piccolo fossato!
Dopo circa una lunghissima ora, finalmente passa un camion con 2 cileni a bordo, al mio cenno d’aiuto molto gentilmente mi danno una mano, tiriamo su la moto ed inizio a  tremare. E se non parte? La guardo…………mi decido e giro le chiavi……………….pigio il tasto accensione……………… ma ecco che il rombo del GS mi riempie il cuore delle sensazioni più belle! Che culooooo, metto il cavaletto do una controllata mi sembra tutto ok!
E’ arrivato pure Franco che mi aveva staccato e non si era accorto del mio volo! Insieme diamo nuovamente una controllata e ripartiamo.
Pensavo di aver passato il peggio, ma dopo circa 20 km sento una botta pazzesca la moto svirgola, la tengo a stento………non capisco che cazzo succede………………mi fermo, mi giro e vedo che ho perso il bauletto posteriore dietro cazzoooo,
Temo che la caduta di qualche km prima sia stata fatale per spostare i ganci che lo fissano al telaio.
Altra cascata di porchi.  Mi accingo a guardare i danni: si è un po’ rovinata, ma è ancora stagna. La rimonto, arriva ancora il buon vecchio Franco che era piu' avanti e mi dice “ueee che cazzo succede oggi???”
E’ la classica “GIORNATA NO”.
Ripartiamo ma mollo decisamente l’acceleratore, l’andatura si fa più tranquilla. Sono stanco, stressato, mi fa male tutto a causa delle vibrazioni, mi godo un po' il panorama che e' stupefacente, meraviglioso, sublime,  unico.
Finalmente si arriva a Coyaiche trovato una pensione semplicissima con bagno in comune scarichiamo le moto e cicca rilassante. Poi cena.
Oggi il panorama è stato favoloso ma la giornata è stata durissima, la Carettera Austral è veramente tosta.
La quantitià di polvere che circonda me e Franco è tale che non si vedono più i colori delle nostre tute, nemmeno un fornaio e cosi bianco! Ogni volta che mi bagno le labbra mangio sabbia, neanche fossi un Camel!!!!
Domani da Coyaiche si va per 250 km a Puerto tranquillo.

3 commenti:

  1. Oh, Calogero...a parte il fatto che 2 mesi non sono pochi e sei già svolato al quarto giorno..ma mi spieghi perchè il tuo amico Franco è sempre un passo prima di te?

    RispondiElimina
  2. mi dispiace tantissimo ... per la moto ovviamente! Evvvvvaiii Finalmente sei dentro la Vera Avventura!! Avrei voluto sentirla quella "cascata di Porchi" sicuramente erano piu' coloriti del paesaggio circostante! ciao Calo... "come da scuola sicura BMW" ... cunette?? accellera a manetta!!

    RispondiElimina
  3. ...Bravo Bravo Calo... adesso ti aspettano un po di collin. Bene da El Calafate non fare il firbo...non devi prendere l'autostrada!!... via dritto verso le caretere cazzute dei monti!!! Ciao P.S. Ho visto la foto con la moto in posizione innaturale... peccato non avere anche l'audio!!! Aspetto il giro di Boa!!

    RispondiElimina