venerdì 10 dicembre 2010

QUINTO GIORNO

Oggi e stata una giornataccia, tanto x cambiare!!!
Siamo partiti da Coyaiche direzione Puerto Tranqillo per poi arrivare a Los Antiguos in Argentina girando intorno al lago General Herrera. percorrendo 370 km di sterrato e 70 di strada normale.
Siamo partiti verso le 10.00 direzione Sud sempre sulla Carettera Austra, la strada continua ad essere impervia ma come contropartita, il panorama è unico.
Dopo circa un'ora la strada comincia a farsi ripida e si sale, sempre più in altro, non si vede un anima viva, ma la visione del paesaggio è decisamente mozzafiato!
Attorno a noi solo natura estesa e selvaggia. Nessuna presenza dell'uomo, non si vede nessuno e noi, continuiamo a salire. Non incrociamo un'auto, una persona, nessuno! Se la moto va in avaria sono cazzi!
Il GPS mi ricorda che l'altitudine è di 2570 m e vi posso assicurare che fa un freddo beco, ai lati della strada si nota puer la neve quindi il percorso si fa sempre più difficile!
La strada è sterrata, il manto è coperto da uno strato di ghiaino tale che per impostare la curva, bisogna frenare un bel po' prima, visto anche il ghiaccio che troviamo lungo il percorso.
Cominciamo a scendere questi 2570 m e notiamo del vapore che gira nell'aria, laghetti e cascate che tolgono letteralmente il fiato, il colore dell'acqua dei laghi è una tonalità indefinita, tra il blu e il verde, mai vista una cosa del genere.
Giungiamo a Los Antiguos, paesino che conta circa 30 abitazione ma con presente sempre il buon vecchio benzinaio. Diamo ossigeno alle nostre amiche e ci beviamo il classico caffè americano.
Rifletto su come è possibile vivere in un posto del genere, senza niente, così lontano dalla vita civile a cui sono abituato.
Si riparte costeggiando il lago, il percorso è divino ma il freddo ti sega le ossa. Ogni tanto ci fermiamo per immortalare con la macchina fotografica questi fantastici posti!
Finalmente arriviamo a Chile cico, attraversiamo la frontiera, dal Chile all'Argentina. Perdiamo all'incirca un'ora per la burocrazia, ma ripartiamo dritti fino a Los Antiguo. Andiamo alla ricerca della solita bettola, che troviamo per i soliti 17 euro a testa. Per fortuna c'è l'acqua calda, cosa fondamentale vista la botta di freddo di oggi.
Ci facciamo fare una bistecca con patate lesse, una birra quasi al volo e via a letto.

Nessun commento:

Posta un commento