lunedì 20 dicembre 2010

SEDICESIMA GIORNATA

Ieri  18 Dicembre partiti da  Rio Gallego alle 9 del mattino puntiamo le nostre moto a Nord. La giornata è bella ma c´è sempre ‘sto vento maledetto che rompe le palle! Più si va a nord più aumenta. Dopo circa 20 minuti usciti dalli città ci immettiamo sulla Ruta  3 verso Nord. Lì ho avuto veramente paura! Il vento era bestiale, la moto era così inclinata che sembrava stessi facendo una curva stretta a 100km/h. Il rumore nel casco era assordante. Per la paura di cadere andavo a circa 40/50 km/h, i muscoli del collo erano tesissimi perché il vento veniva dal lato sinistro. Non riuscivo ad andare dritto mi spostava su tutta larghezza della strada, da sinistra a destra
Pensavo di conoscerlo un po’ il vento della Patagonia avendolo da circa 17 giorni ininterrotti al mio fianco, destro o sinistro che fosse, ma cosi come oggi è una cosa da pazzi. Le macchine ci lampeggiano e ci fanno segno che siamo dei matti col tipico segno del dito sulla tempia. Effettivamente hanno ragione: ma cosa vuoi farci qui é cosi ogni giorno…e noi siamo decisamente due svalvolati!
Dopo circa un’ora facciamo una pausa dietro una collinetta di terra. Franco non riesce neanche a parlare. Abbiamo entrambi male al collo e alla spalla sinistra per le sollecitazioni. Non sappiamo cosa fare; siamo in mezzo alla Pampa decidiamo di andare avanti. Ora dopo ora la stanchezza si fa sentire decidiamo di fermarci a Fitz Roy. Ci sono 4 case e un distributore, troviamo un tipo che ci fa dormire in una stanza con bagno! Siamo distrutti abbiamo percorso 620 km senza che il vento ci abbia abbandonato per un minuto, posso senz’altro dire che la Patagonia è per molti ma non per tutti, che nessuno mi venga a dire che andare in moto in Patagonia è bellissimo perché sta dicendo una gran cazzata. La Patagonia è senza dubbio bellissima ma farla in moto è una vera avventura, è molto dura, il vento non molla mai. Poi c’è freddo, la strada sterrata, la pioggia e credo che questo possa bastare per garantire a chiunque che la Patagonia in moto è una vera sofferenza e non un piacere! Chi vuole godersi le bellezze della Patagonia e terra del Fuego gli consiglio vivamente di affittarsi una macchina.

1 commento:

  1. ..Calo...non dirmi cio' guarda che ci devi fare da guida per il viaggio Dicembre 2011.

    Comunque non mi hai ancora raccontato cosa mangi.. si mangia decente? A proposito quante gomme hai cambiato fino ad ora?
    Ti tengo sott'occhio

    Ciao Calo

    RispondiElimina