Oggi 21 Dicembre partiti da Esquel verso Bariloce che praticamente e' la nostra Cortina, la signora dell' Hotel ci consiglia di fare una strada sterrata che passa ai bordi di ben 4 laghi!
Ci anticipa che è fantastica anche se sterrata. Non ne possiamo più di strade sterrate, abbiamo fatto 2000km, ma ovviamente decidiamo di farla! Vai si parte!
Dopo una decina di chilometri dobbiamo fermarci e pagare 80 Pesos per entrare nel parco nazionale. Finisce l'asfalto e via di sterrato. E’ tutta una curva, si sale sempre di più verso la cima della montagna. Il panorama è divino, il cielo è blu cobalto, il verde dei boschi e quello dell'acqua dei laghi ti toglie il fiato, la strada e' orribile, le curve sono a gomito piene di ghiaia, salgono e scendono e si rischia sempre di finire a terra. E’ uno stress, facciamo pausa sigaretta e ci godiamo il panorama, ogni 300 m ci sono delle cascate da dove beviamo l’acqua gelida, ma buonissima.
Si va avanti arriviamo ad un distributore, facciamo benza, vediamo che c'è pure un gommista chiediamo se ci cambia le gomme che abbiamo con noi, ci dice :”attaccatevi al cazzo, non vi cambio niente io non faccio moto”; allora decidiamo di cambiarcele noi perchè ormai le nostre tasselate sono delle Slik. Perdiamo circa 2 ore a cambiare tutte e quattro le gomme sudando come dei porci, le mani sono nere sporche di grasso terra polvere, ci portiamo dietro le gomme che abbiamo cambiato non si mai....
Dopo1 km mi accorgo che la moto non va bene, mi fermo e mi accorgo che sto perdendo il cuscinetto scermato sulla ruota anteriore, praticamente serve affinchè non entri polvere sul cuscinetto del mozzo della ruota. Lo riparo alla meno peggio e ripartiamo. La strada è bestiale il ghiaino è alto almeno 20 cm , il culo della moto va a sinistra e destra che è un piacere, devi dare sempre Gasssss.
Dopo
Ad un tratto incontriamo dei camion che stanno facendo dei lavori, all' improvviso la strada passa da sterrata a sabbia alta almeno mezzo metro sembra di correre in spiaggia, praticamente stanno preparando il fondo per asfaltarla, siamo costretti ad accelerare ancora di piu' per navigarci sopra. Mi sto cagando addosso ma questa è la sola soluzione: Gasssss.
Sono sudato dalla fatica, tensione e non so che cazzo, finalmente dopo circa 100 km finisce lo sterrato, la strada era orribile ma il panorama è stato divino: da cartolina. Ci restano altri 180 km di montagna ma per fortuna è tutta asfaltata e quindi corriamo un po'. E’ fantastico, sembra di essere tra le nostre Dolomiti: curve su curve, strade perfette, panorami unici, il sole che splende, semplicemente fantastico. Oggi è stata dura come sempre d’altronde ma la Patagonia e così.
E’ stata la migliore giornata di moto da circa 15 giorni: non c' era nemmeno una bava di vento i posti stupendi e le nostre moto vanno sempre avanti.
Caro Calo. immagino che tu sia affaticato ed affamato. Colgo l'occasione per farti gli auguri di Natale ed inviarti un panettone ... (facciamo che il panettone te lo do quando torni). P.S. Nicola mi raggiunge a Dubai per capodanno...e tu ci ragggiungi??? Gaaassss. Ciao Andrea
RispondiEliminaCiao Bel, complimenti per il viaggio e ... TANTI AUGURI DI BUON NATALE !!!
RispondiEliminaRenato