sabato 11 dicembre 2010

DECIMA GIORNATA


11 Dicembre 2010
Lasciamo El Calafate verso le 10 di mattina e ci dirigiamo verso Rio Galleefog. Dobbiamo attraversare tutta l’Argentina da ovest ad est. Per fortuna la giornata inizia pare calda, considerando che siamo in Patagonia. Ci sono 12 gradi ma appena usciamo dalla città comincia a soffiare il nostro amico vento…che palle!
Dopo una ventina di minuti cominciamo a percorrere una collina, mi preoccupo, so che tra poco incontrerò la neve…e così è stato.

In cima alla collina il GPS mi segna 730 mt di altitudine, la strada per fortuna è pulita, ma tutt’intorno si scorge una coltre di neve. Che effetto girare in moto con la neve che ci accosta.
Il freddo si fa sentire il vento non ti molla mai, ma per fortuna quest’ultimo arriva da sud ovest, quindi dalle nostre spalle. Le distese della Patagonia sono immense, deserte e brulle, ma allo stesso tempo fantastiche.
Oggi ho percorso 370 km di cui, per 300 km non ho visto anima via, manco una casa, un’auto..niente di niente. Che fantastiche emozioni che provo che in questa “desolazione”; magari per molti potrebbe essere un paesaggio noioso, il fatto è che questi paesaggi riempiono il cuore di sensazioni uniche.

Eccoci giunti al solito paesino di 20 case e un distributore, dove ovviamente ci fermiamo a fare benza e a bere un caffè.
E’ splendido vedere, ad ogni rifornimento che facciamo, un sacco di persone che si avvicinano, siano essi turisti, camionisti o semplici automobilisti, a farci domande: da dove arriviamo, quale sarà la nostra tappa, ecc. Quando rispondo che sono italiano e con la MIA moto sono partito dal Chile e mi sono fatto tutta la Carettera Austral, la Ruta 40 in Argentina e che voglio arrivare a Ushuaia e tornare indietro, mi dicono tutti la stessa cosa: “Sta loco hombre” (vi risparmio la traduzione…).
In effetti non hanno tutti i torti, ma le emozioni che sto provando qui, non sono in molti che le possono raccontare.
Fatti gli ultimi chilometri entriamo a Rio Gallegos alla ricerca della solita bettola dove poterci riposare.
Domani si parte in direzione Ushuaia, mancano 578 km che ho deciso di fare in due tappe perché le previsioni sono pessime, vento, pioggia, neve…non so se ho reso l’idea!!!
Posted by Picasa

Nessun commento:

Posta un commento